Il Parco Avventura 

Un “Parco Avventura”, chiamato comunemente anche “percorso acrobatico in altezza”, è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che permettono di passare da un albero all'altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza.

Il termine più comunemente usato in Italia per definire l'attività nei parchi avventura è Tarzaning oppure, più recentemente, Arboring,

Ogni impianto è tenuto al rispetto delle norme per fornire ai propri clienti il giusto livello di sicurezza e consentire a tutti di potersi divertire senza rischi.

Prima di poter accedere ai percorsi si deve seguire una breve lezione teorico-pratica  condotta da istruttori specificatamente formati ed è obbligatorio indossare un'apposita imbragatura con una doppia longe dotata di moschettoni e carrucola, casco e dei guanti.

Tra castagni, pini e lecci, nel Bosco di Arciano bambini, ragazzi e adulti  possono passare ore di divertimento per vivere la natura,  lo sport, l‘emozione sospesi in aria in tutta sicurezza da un albero all’altro.

Il Parco Avventura è una meta ideale per gite e soggiorni sportivi e ambientali per la scuola con percorsi sugli alberi. Una  giornata  nel Parco  può essere un momento fondamentale per favorire l’integrazione e la conoscenza; per far crescere la stima di sé, la disponibilità a socializzare ed apprendere le regole dello stare  bene insieme.

Durante le attività gli ospiti saranno accompagnati da esperti istruttori, pronti a consigliare e incoraggiare per far superare le prove in totale divertimento e massima sicurezza.

I percorsi, differenziati per difficoltà e tipologia e impegno crescente, sono adatti a tutti, dai più piccini agli adulti più temerari, dai gruppi scolastici alle associazioni, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici e sapranno sfidare le doti d'equilibrio, la coordinazione, il coraggio ed anche la forma fisica. 

C’è solo l’imbarazzo della scelta.

  • Percorsi di abilità sospesi per aria che si sviluppano tra i tronchi degli alberi
  • Passerelle
  • Ponti tibetani
  • Reti
  • Liane
  • Carrucole sospese tra gli alberi
  • Pareti di arrampicata
  • Arrampicate sugli alberi
  • Salti nel vuoto da piattaforme poste lungo i tronchi.

   
© 2018. Carmine Montella, Baiano (Av). Senza l'autorizzazione scritta del titolare del copyright è vietato l'uso di testi, immagini e video del sito.